Saluti e disposizioni di avvio per l'anno scolastico 2023/24

Cari genitori,

sono lieta di presentarmi a voi come Dirigente dell’Istituto Comprensivo cui avete scelto di affidare i vostri figli. Lo avete fatto fiduciosi nel fatto che vengano accolti come meritano in un ambiente familiare, stimolante, sicuro, nel quale possano crescere sereni, sentendosi accolti e valorizzati, e nel quale - attraverso il dialogo e il confronto - possano conoscere gli altri e scoprire se stessi, gettando le basi per costruire il loro futuro.

A voi va il mio ringraziamento per questa scelta, con l’impegno a che la vostra fiducia sia ben riposta.

Cari docenti e personale ATA,

anche il mio è stato un atto di fiducia quando ho scelto questa scuola come prima tra le tante disponibili e in essa ho riposto le mie aspettative. Sono entusiasta di averlo fatto perché ho trovato una comunità educante competente, vivace e scrupolosa, che è riuscita egregiamente a portare avanti le attività didattiche e educative da un lato e quelle amministrative e gestionali dall’altro, nonostante gli anni trascorsi tra il succedersi delle reggenze e la concomitante pandemia, anche grazie alla vicinanza partecipe delle Istituzioni.

A voi va il mio plauso.

Carissimi alunni,

da quest’anno sarò la vostra “preside”, termine che sta ad indicare chi siede avanti con il compito di dirigere ma che mi piace pensare più come ad un prendersi cura. Lo farò attraverso i vostri insegnanti e tutto il personale scolastico, aprendo il dialogo con le vostre famiglie e collaborando con le Istituzioni.

Tutti abbiamo a cuore che possiate trarre dalla scuola ciò che serve per sviluppare i vostri talenti e perseguire le vostre aspirazioni, nel rispetto reciproco e nel rispetto delle regole, per consentirvi di diventare cittadini democratici, attivi e consapevoli, capaci di realizzare un mondo migliore.

Mi pare allora appropriato il suggerimento di Albert Einstein:

“Non considerare mai lo studio come un dovere, ma come un’invidiabile opportunità.

A voi va il mio augurio che questa opportunità sia fonte di gioia e soddisfazioni.

Buon anno scolastico a tutti!

dott.ssa Monica Pezzoli

Seguono ile disposizioni organizzative nei vari plessi.

SCUOLE PRIMARIE

• dal 12 al 15 settembre l’orario delle lezioni sarà 8.15 – 12.45

• dal 18 settembre  avranno inizio i rientri pomeridiani e il servizio mensa

ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Il primo giorno di scuola, Martedì 12 settembre 2023, gli alunni delle classi prime faranno ingresso a scuola alle ore 9.00  accompagnati da almeno un genitore che si fermerà una mezz’ora per brevi comunicazioni da parte degli insegnanti presenti in classe.

MODALITÀ DI INGRESSO E USCITA - TUTTE LE CLASSI

per l’intero anno scolastico

Scuola primaria di Bregnano

• ingresso e uscita dal cancello B (classi prime e seconde)

• ingresso e uscita dal cancello C (classi terze)

• ingresso e uscita dal cancello A (classi quarte e quinte)

Scuola primaria di Vertemate

• ingresso e uscita dal cancello B  (tutte le classi) - RETTIFICATO (circolare del 15/09/2023)

• uscita dal cancello B (classi prime, seconde e terze)

• uscita dal cancello C (classi quarte e quinte)

INGRESSO

Prima del suono della campanella gli alunni attenderanno con i propri genitori e/o accompagnatori all’esterno dei cancelli.

Al suono della campanella, alle ore 8.15 per entrambi i plessi, i cancelli si apriranno permettendo l’ingresso degli alunni. I docenti li accoglieranno nelle classi.

USCITA

Al suono delle campanella, alle ore 12:45, gli alunni saranno affidati da docenti e collaboratori:

• ai genitori o ai rispettivi delegati*

• al personale incaricato dal Comune per l’assistenza al trasporto (per chi usufruisce dello scuolabus)

All’avvio dei rientri pomeridiani ingresso e uscita avverranno con le stesse modalità rispettivamente alle ore 14.15 (ingresso) e alle ore 16:15 (uscita).

*ATTENZIONE! Gli alunni di tutte le classi potranno essere affidati ad un adulto delegato solo ad avvenuta compilazione, da parte dei genitori, del modulo di autorizzazione contenuto nel diario, che verrà consegnato il primo giorno di scuola e che avrà validità solo per il corrente anno scolastico. Pertanto all’uscita del primo giorno, e comunque fino alla compilazione della delega, è richiesta la presenza del/i genitore/i.

SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

• dal 12 al 15 settembre l’orario delle lezioni sarà 8.00 – 12.00

• Martedì 12 settembre le classi prime entreranno alle ore 9.00

MODALITÀ DI INGRESSO E USCITA - TUTTE LE CLASSI

per l’intero anno scolastico

Scuola secondaria di primo grado di Bregnano

• ore 7.55 apertura del cancello e ingresso a scuola (tutte le classi)

• ore 8.00 inizio delle lezioni

• ore 14.00 fine delle lezioni e uscita da scuola**

Scuola secondaria di primo grado di Vertemate

INGRESSO E USCITA avverranno dal cancello C percorrendo la rampa antistante l’ingresso principale della scuola secondaria:

• ore 7.55 apertura del cancello e ingresso a scuola (tutte le classi

• ore 8.00 inizio delle lezioni

• ore 14.00 fine delle lezioni e uscita da scuola**

**ATTENZIONE! L’uscita autonoma è consentita solo agli alunni muniti dell’apposito modulo di autorizzazione compilato, contenuto sul diario scolastico che verrà consegnato il primo giorno di scuola e che avrà validità solo per l’anno scolastico in corso. Pertanto all’uscita del primo giorno, e comunque fino alla compilazione dell’autorizzazione, è richiesta la presenza del/i genitore/i.

Scuola primaria e secondaria di Vertemate-Bregnano
Plessi di Vertemate - scuola primaria e secondaria Plesso di Bregnano - scuola primaria Plesso di Bregnano - scuola secondaria

Pubblicato il 07-09-2023