La storia

L'Istituto comprende quattro plessi ubicati in zona centrale nei comuni di Vertemate con Minoprio e Bregnano. In ogni paese sono presenti una scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado.

Fino all'anno scolastico 2001 - 2002 i plessi che oggi costitutiscono l’Istituto appartenevano agli Istituti Comprensivi dei paesi vicini, come “sezioni staccate”. In particolare, la scuola primaria e la secondaria di I' grado di Vertemate erano sezioni staccate dell’I.C .di Fino Mornasco, mentre la primaria e la  secondaria di I' grado di Bregnano  erano sezioni staccate dell’IC di Rovellasca.

L’Istituto Comprensivo di Vertemate con Minoprio – Bregnano inizia ufficialmente la sua attività dal 1° settembre 2001, a seguito della Delibera n. 7/5906, con cui la Giunta Regionale della Lombardia in data 02/08/2001 ha modificato il piano di dimensionamento della Provincia di Como.

La realtà territoriale della zona si è sempre caratterizzata per la presenza di ditte, imprese, aziende, fabbriche nei settori più diversi.
In entrambi i Comuni non mancano proposte di tipo sportivo, culturale, ricreativo, ambientale finalizzate al coinvolgimento della cittadinanza.
Le scuole dell’istituto hanno spesso collaborato con Enti e Associazioni presenti sul territorio. Le Amministrazioni Comunali hanno sempre dimostrato attenzione nei confronti della scuola, finanziando progetti e iniziative.

Pubblicato il 04-06-2023