Presentazione

L’Istituto Comprensivo di Vertemate con Minoprio – Bregnano inizia la sua attività dal 1° settembre 2001 a seguito della Delibera n. 7/5906, con cui la Giunta Regionale della Lombardia in data 02/08/2001 ha modificato il piano di dimensionamento della Provincia di Como.

L’Istituto si è sempre caratterizzato per l’attuazione di una didattica   che tenesse conto della centralità dell’alunno nel processo di apprendimento, con l’intento di rendere l’allievo attivo, e gradualmente sempre più autonomo consapevole.

Nelle scuole dell’Istituto una priorità è quindi quella di limitare, per quanto possibile, una metodologia didattica astratta e “statica”, fondata esclusivamente sull’apprendimento dai libri di testo, prediligendo un approccio che tenga conto anche degli aspetti sociali ed emotivi, oltre che intellettivi

Una scelta di fondamentale importanza è quella di dare anche spazio all’apprendimento attivo. Il “learning by doing” (imparare facendo) è una strategia didattica che coinvolge lo studente in prima persona, stimolando il suo spirito di iniziativa, così come  l’apprendimento tra pari e l’approccio ludico/esperienziale. Non si può tralasciare la discussione come elemento fondamentale del processo di apprendimento e una valutazione attenta e continua, che non considera solamente il risultato finale del percorso.

Nel corso degli anni è stato predisposto e periodicamente revisionato un CURRICOLO IN VERTICALE di tutte le discipline insegnate nei due ordini di scuola (Primaria e Secondaria di I° grado). Tale documento, dettagliato e corredato di alcune note metodologiche, pone in evidenza quella che è la progressione dei vari step che caratterizzano il percorso di apprendimento negli otto anni compresi nel primo ciclo. È stata di recente inserita la parte inerente all’Educazione Civica, che coinvolge trasversalmente tutti gli insegnamenti.

Le modalità identificate, per l’attuazione concreta delle scelte operate, passano attraverso la realizzazione di una serie di iniziative laboratoriali che ampliano il curricolo:

• ECCELLENZE: potenziamento della lingua italiana, delle abilità matematiche e delle lingue straniere, Coding-Robotica.
  • POTENZIAMENTO LINGUA INGLESE: CLIL, progetti che coinvolgono docenti madrelingua/bilingue e si pongono l’obiettivo di avviare gli alunni all’ottenimento di una certificazione specifica.
  • ATTIVITÀ MOTORIE/SPORTIVE/RICREATIVE: psicomotricità, scacchi, lezioni dedicate a sport specifici, orto e natura.
  • ATTIVITÀ ESPRESSIVE E CREATIVE: laboratori manuali, laboratori di propedeutica teatrale e di teatro vero e proprio (con messa in scena).
  • CITTADINANZA: Educazione all’affettività, proposte solidali, educazione stradale, educazione alimentare.

Un ulteriore obiettivo dell’Istituto è la realizzazione di una scuola inclusiva, cioè una scuola capace di accogliere le specificità di ognuno e di creare un ambiente in grado di armonizzare il proprio intervento, proponendo modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni. L’accoglienza e l’ascolto favoriscono la crescita in un clima relazionale sereno, capace di valorizzare le potenzialità degli alunni.

Fondamentale lo sviluppo di una rete inter-istituzionale che permetta il confronto e l’integrazione delle diverse prospettive e specificità professionali presenti sul territorio. I docenti, in collaborazione e condivisione con le famiglie, le agenzie territoriali e i servizi sociali e sanitari, si adoperano al fine di realizzare una progettazione personalizzata, che agevoli un positivo percorso di apprendimento.

L’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa viene pianificata annualmente, in relazione alle situazioni contingenti (risorse economiche/umane, popolazione scolastica, organizzazione degli spazi…).

L'istituto è composto da 4 plessi:

SCUOLA PRIMARIA STATALE VERTEMATE - COEE837029

SCUOLA PRIMARIA STATALE BREGNANO - COEE837018

SCUOLA SECONDARIA STATALE 1° GRADO VERTEMATE - COMM837028

SCUOLA SECONDARIA STATALE 1° GRADO BREGNANO - COMM837017

Scuola primaria e secondaria di Vertemate-Bregnano
Plessi di Vertemate - scuola primaria e secondaria Plesso di Bregnano - scuola primaria Plesso di Bregnano - scuola secondaria

Pubblicato il 04-06-2023