Giorno della Memoria 2026
Due eventi nel territorio, in occasione del Giorno della Memoria 2026:
Il Comune di Bregnano, in collaborazione con Medici Senza Frontiere e il Coordinamento Comasco per la Pace, invita la popolazione ad un incontro di riflessione e approfondimento sul tema dei diritti umani, martedì, 27 Gennaio 2026, alle 20:45, al Centro Polifunzionale.
Interviene:
Angelo Rusconi, operatore di Medici Senza Frontiere e capo-progetto a Gaza maggio-giugno 2025
Ospite:
Giulia Tringali, membro del Coordinamento Comasco per la Pace
Ingresso libero - La cittadinanza è invitata
----------------
Anche Lurate Caccivio, in collaborazione con l’Associazione Ragazzi Generazione Z, promuove un’importante iniziativa pubblica dedicata alla riflessione su memoria storica, giustizia e responsabilità civile, che desideriamo portare alla Vostra attenzione chiedendo cortesemente diffusione all’interno della comunità educante.
Evento pubblico serale – aperto alla cittadinanza
Venerdì 6 febbraio 2026
Ore 18:30
Spazio Volta – Lurate Caccivio (CO)
Si terrà la presentazione del volume Caccia ai nazisti (Rizzoli) di Marco De Paolis, magistrato militare tra i principali protagonisti dei processi sui crimini di guerra nazifascisti in Italia.
L’incontro è a ingresso libero e rivolto a docenti, studenti, dirigenti scolastici, famiglie, associazioni e a tutta la cittadinanza.
Il dialogo offrirà una riflessione profonda sul valore della memoria come responsabilità collettiva, sul ruolo della giustizia nella tutela dei diritti umani e sull’importanza di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza della storia del Novecento.
Pubblicato il 21-01-2026







