Cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Il giorno 12 marzo 2024 gli alunni e le alunne della Secondaria di I grado “Falcone e Borsellino”, accompagnati dal personale docente, hanno assistito ad una seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Bregnano  al Centro Polifunzionale, con il seguente ordine del giorno:
CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA SENATRICE LILIANA SEGRE.

Prima della votazione, avvenuta all'unanimità dei consiglieri presenti, il sindaco ha letto le motivazioni di questo riconoscimento e successivamente ha letto la lettera di ringraziamento di Liliana Segre, che è stata poi distribuita a tutti i ragazzi e ragazze.
Alla fine del consiglio alcuni alunni e alunne hanno letto dei propri elaborati sui temi cari alla Senatrice e l’assessore Monti ha spiegato il significato e lo scopo del Giardino dei Giusti di Milano, voluto e realizzato dall’associazione GARIWO (Garden of Righteous Worldwide) e inaugurato, dopo la sua riqualificazione, proprio da Liliana Segre il 6 ottobre 2019.
segre6
La lettera di ringraziamento della senatrice Liliana Segre
segre4

Per un approfondiimento sul tema, segnaliamo un link ad un estratto gratuito (previa registrazione) da un libro scritto dalla Senatrice con P. Civati:

Estratto: La-memoria-di-noi-stessi

.

Allo spazio Polifunionale è possibolie anche ammirare un'opera realizzata dalla pittrice Dolores Puthod, donata al Comune di Bregnano per ricordare l'aberrrazione delle dittature.

Dolorès Puthod, infatti, è nata a Milano il 24 giugno 1934 da genitori francesi riparati in Italia dalla Spagna, a causa della guerra civile. In seguito il padre verrà internato in vari campi per la  sua avversione al regime e per la sua nazionalità.

segre3

Pubblicato il 13-03-2024